Cos’è il tantra

massaggio tantrico

Al giorno d’oggi, in Occidente, il Tantra viene spesso associato alla pratica sessuale, ma è molto di più.
Il tantrismo è un insieme di concetti, tradizioni, tecniche di meditazione, che fanno parte della religione induista e della filosofia buddista, entrate in contatto e influenzatesi a vicenda nel VI secolo d.C.

Impropriamente, si definisce come tantra una forma di erotismo, ma il sesso è solo una piccola parte di questa dottrina. Mediante lo yoga, la meditazione ed esercizi sarà possibile approfondire il rapporto con il proprio fisico e la propria natura spirituale.

L’individuo è costituito da CorpoSpirito e Mente: il tantra aiuta a ricongiungersi con se stessi, collegando spiritualità e fisicità.
Il tantra è filosofia di vita, finalizzata a migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri, per amplificare tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Origini del tantra

Dal sanscrito, tantra assume il significato di “trama”, “principio”, “essenza”. Il tantra ha origine nel secondo millennio a.C. in un popolo di matrice matriarcale. L’atto d’amore era sacro, il rapporto con il sesso era aperto e consapevole. Nonostante la repressione che dilagò nei secoli successivi, la dottrina tantrica riuscì a sopravvivere in alcuni Āśrama indiani e nelle linee del buddhismo tibetano.

Presente principalmente in Tibet, Cina e Giappone, la dottrina tantrica si diffuse in Occidente nel ventesimo secondo d.C. grazie alla condotta di Osho, maestro spirituale indiano. Trova terreno culturale fertile e propizio, grazie alla rivoluzione sessuale avvenuta negli anni ’60 e all’emancipazione femminile.

Il massaggio tantrico

Il tantra aiuta a coltivare la comunicazione con se stessi e il partner, ritrovando il piacere e abbandonandosi ai sentimenti più intimi che uniscono una coppia.
La sessualità si pienamente, non soltanto come un mero sfogo fisico. Nel tantra il sesso è vissuto in modo profondo e intenso, combinando l’amore con la meditazione.
Di estrema importanza è il massaggio tantrico. Durante l’atto, il contatto non dovrebbe mai essere interrotto per non spezzare il ritmo e la circolazione energetica. Il massaggio regala una maggiore consapevolezza del proprio schema corporeo ed energetico, la sensibilità aumenta, la percezione di sé e del mondo esterno raggiunge un livello superiore, diventando completa.
E’ una vera e propria esperienza sensoriale in cui si ascolta il proprio corpo, percorrendo un percorso di crescita interiore.
Per far sì che tutto ciò avvenga, è necessario ricreare l’atmosfera adatta: musiche, luci soffuse e profumi inebrianti sono imprescindibili. Bisogna far attenzione alla respirazione e rilassarsi sorseggiando una buona tisana.

Il massaggio avviene con tocchi leggeri e delicati, lenti e dolci. Si seguono lungo i canali dove passa l’energia vitale e i chakra. I movimenti sono ampi e continui.
Alla conclusione del massaggio si sperimenta una percezione diversa di se stessi, si vive un senso di equilibrio e liberazione.

Sesso ed erotismo

L’approccio al sesso tantrico è estremamente lontano da quello che siamo abituali a vivere noi occidentali. Il sesso viene spesso vissuto come un mero atto fisico volto alla soddisfazione sessuale, all’orgasmo.

Il sesso tantrico è profondo, personale, incredibilmente intimo. La mente si libera e le sensazioni fisiche che si provano solo molto più intense e amplificate. Ci si libera delle preoccupazioni: non si vive più il sesso con ansia o con la smania di raggiungere il piacere fisico, ma si vive con complicità, spontaneità e naturalezza. I gesti e i movimenti fluiscono naturalmente, il sesso non è più vissuto come una successione di movimenti macchinosi. Ci si apre a qualcosa di nuovo, senza paure o ansie, senza preoccupazioni.

Bisogna sapersi prendere il proprio tempo, studiando e comprendendo il partner. E’ necessario saper ricreare un’atmosfera rilassante con luci, candele e profumi. L’amore tantrico non ha restrizioni mentali o fisiche. Bisogna nutrire fiducia completa ed incondizionata nel partner, ascoltando i propri corpi e sincronizzando i respiri.
Ci si lascia andare, esprimendosi completamente e senza timore. I movimenti sono lenti, profondi e intensi, l’atmosfera carica di erotismo e complicità.

L’orgasmo tantrico, l’estasi, coinvolge mente, corpo e le proprie energie. Si raggiunge la serenità, l’appagamento dei sensi, che è anche pace interiore. La completezza non è solo fisica, ma anche emozionale e mentale.